Una dimora ecologica per pipistrelli
Gioia è stata sin dai tempi passati una città accogliente nei confronti di popolazioni di diversa provenienza: peuceti, bizantini, albanesi, svevi, spagnoli, magrebini, ecc. Non di meno, questo spirito di accoglienza è stato riservato anche a volatili. Un Foglio di Identità territoriale fatto pubblicare dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle e dell’Associazione […]

Targa BAT BOX in via Etrusco
Gioia è stata sin dai tempi passati una città accogliente nei confronti di popolazioni di diversa provenienza: peuceti, bizantini, albanesi, svevi, spagnoli, magrebini, ecc.
Non di meno, questo spirito di accoglienza è stato riservato anche a volatili.
Un Foglio di Identità territoriale fatto pubblicare dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle e dell’Associazione Meridiana Onlus a marzo del 2004, a cura di Vincenza Montenegro, Voli a rischio, il falco grillaio e Gioia del Colle, costituisce un documento importante che pone le basi per la protezione del falco grillaio nel nostro territorio, per evitare il rischio di estinzione di questa specie avicola.
Questo volatile rimanda alla nostra memoria il ricordo di un personaggio che in passato ha legato il suo nome a Gioia del Colle: l’imperatore Federico II, che in alcuni ritratti è raffigurato con un falco su un trespolo accanto ai suoi piedi, avendo, lo stesso sovrano, studiato il volo di questi rapaci e riportato i suoi studi in un libro ampiamente e fedelmente illustrato, intitolato De arte venandi cun avibus.
Non è il solo esempio di rispetto per la natura e per l’habitat, da parte dei gioiesi, perché da un progetto presentato dalle giovani generazioni viene un altro esempio di attenzione per l’ambiente e salvaguardia delle specie viventi.

Le bat box in via Etrusco
Nelle sere estive nei quartieri periferici di Gioia e anche in alcune strade del Centro storico è frequente osservare il volo dei pipistrelli, animali notturni.
Essi svolgono funzioni importanti in numerosi ecosistemi. Sono i predatori principali di un gran numero di specie di insetti e contribuiscono a tenerne sotto controllo il numero, limitando i danni arrecati da svariate specie nocive ai raccolti e ai boschi.
Oltre a produrre il guano, che è uno dei migliori fertilizzanti esistenti al mondo ed è la principale fonte di nutrimento per le altre forme di vita nei sistemi ipogei, i pipistrelli sono anche utilizzati nella ricerca medica sull’invecchiamento in quanto la loro longevità è messa in relazione a caratteristiche fisiologiche come una longeva capacità replicativa, una limitata attività dell’enzima proteolitico calpain a livello cerebrale e una bassa produzione di radicali liberi.
Non solo, sono studiati anche perché non sono soggetti a malattie cardiovascolari nonostante i tassi elevati di colesterolo riscontrati nel sangue. Si può quindi dire che i pipistrelli contribuiscono a darci raccolti più sani, garantiscono la continuità agli ecosistemi forestali, tropicali, desertici e ipogei, ci permettono di avere mango, banane, fichi, tequila, ecc., e perché no, aiutano anche la ricerca medica.
Purtroppo sono in rapido declino in tutto il mondo e tra le cause principali, oltre alla distruzione dei loro habitat e all’uso di pesticidi, non è trascurabile la persecuzione che subiscono da parte delle persone a causa di una intolleranza ingiustificata.

Foglio di Identità territoriale ‘Voli a rischio’
I pipistrelli sono animali selvatici e sono protetti dalla legge (L. 157/1992, L. 104/2005, D.P.R. 357/1997 e 120/2003), pertanto è illegale catturarli o detenerli, nonché disturbarli o distruggere i loro rifugi.
(Notizie attinte dal sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, https://www.mase.gov.it/portale/domande-frequenti-sui-pipistrelli-faq-).
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, anche la Regione Puglia, all’interno del programma per le politiche giovanili “Bollenti Spiriti”, per finanziare le idee innovative e i progetti dei giovani pugliesi, ha emanato il nuovo bando di concorso per l’iniziativa Principi Attivi 2012.
Il progetto consentiva ai giovani pugliesi di ottenere un finanziamento a fondo perduto, fino a 25.000 euro, per sviluppare una propria idea imprenditoriale.
L’obiettivo infatti era quello di raccogliere i migliori progetti rivolti al territorio, più precisamente nei seguenti ambiti:
- Tutela e valorizzazione del territorio
- Sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione
- Inclusione sociale e cittadinanza attiva

Federico II con il falco
Potevano candidarsi alle selezioni tutti i residenti in Puglia, sia di cittadinanza italiana o straniera, con un’età compresa tra i 18 e i 33 anni. Inoltre, per avere tutte le carte in regola per presentare il progetto, era obbligatorio costituire un gruppo informale di 2 persone.
Nel 2012 un’associazione di giovani gioiesi, sensibili a questo problema, ha presentato alla Regione Puglia il progetto “Bat Box ecocompatibili”, che è risultato vincitore del bando regionale “Principi attivi 2012 giovani idee per una Puglia migliore”.
Nel nostro Comune, in via Etrusco, sulla facciata nord dell’immobile comunale sede dei Servizi sociali del Comune di Gioia, a ricordo di tale progetto è stata posta una tabella che presenta la seguente scritta:
BAT BOX Ecocompatibili. Qui riposano i pipistrelli, nostri alleati per la lotta biologica alle zanzare.
I box ecocompatibili sono stati posizionati al di sopra della suddetta targa e sono ancora presenti, anche se abbisognerebbero della necessaria manutenzione.
© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando le fonti ed il nome dell’autore.
2 Novembre 2025



