Il ‘maestro’ Vincenzo Silvestris

Il maestro di musica Vincenzo Silvestris nasce a Gioia del Colle nel 1970. Suo padre era funzionario e segretario del Comune di Gioia, mentre la madre è stata responsabile dell’Ufficio Ragioneria del Comune di Gioia. Vincenzo sin da piccolo ha mostrato interesse e propensione per la musica. Infatti a tredici anni ha esordito suonando il […]

Print Friendly, PDF & Email

Il maestro Vincenzo Silvestris

Il maestro di musica Vincenzo Silvestris nasce a Gioia del Colle nel 1970. Suo padre era funzionario e segretario del Comune di Gioia, mentre la madre è stata responsabile dell’Ufficio Ragioneria del Comune di Gioia.

Vincenzo sin da piccolo ha mostrato interesse e propensione per la musica.

Infatti a tredici anni ha esordito suonando il concerto K.107 di Mozart con l’Orchestra da camera di Bari diretta dal maestro E. Mariani.

Ha studiato presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, presso il quale si è diplomato nel 1991 con il massimo dei voti.

Ha studiato con Emanuele Arciuli e Paolo Bordoni. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da P. Bordoni, L. Ceci, S. Fiorentino, J. Hobson, B. Petrushansky, A. Lucchesini, E. Arciuli.
Ha conseguito il Diploma in Didattica pianistica presso l’Accademia Musicale Pescarese con Piotr Lachert e il Diploma di Alto Perfezionamento in pianoforte con Paolo Bordoni.Ha tenuto lezioni-concerto a Gioia del Colle (BA) nel progetto “Laboratorio – Itinerari d’ascolto Creativo e Ricreativo”, organizzato dall’Associazione “Daniele Lobefaro” in collaborazione con il Teatro Kismet OperA.

È stato premiato in diversi concorsi nazionali e nel 2021 ha vinto il primo premio del Tuscia Muse Festival.

Si è esibito con l’Orchestra da camera di Tirana e con il chitarrista Marcos Vinicius.

Fa parte del “New Classical Group”, gruppo costituito da musicisti con esperienze in diversi generi musicali.

Al suo attivo ha numerosi concerti live sia come solista sia in formazione cameristica e la pubblicazione di tre album e un dvd.

Nel 2001 è stata pubblicata su CD, etichetta Videoradio, distribuzione Fonola Dischi, la registrazione dal vivo del concerto con il titolo di “O graziosa luna…”, organizzato dal Comune di Gioia del Colle, Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Puglia.

Nel 2002 pubblica il CD ”…semplicemente emozioni.” , (etichetta Videoradio).

Al 2008 risale il DVD “dalla musica… nella musica…”.

Per 5 anni, dal 2004 al 2009, ha collaborato con Costa Crociere esibendosi sulla Costa Romantica, Costa Fortuna, Costa Atlantica, Costa Magica e Costa Mediterranea; lo soprannominavano Mille o il pianista sull’oceano.

Dal 2009 collabora con il Dott. Franco Cusimano, per la realizzazione di spettacoli e corsi di TeatroTerapia.
Nel 2013 cura la pubblicazione di un nuovo CD “L’Arcobaleno dei suoni” (etichetta Preludio) con musiche inedite, composte ed interpretate da Vincenzo Silvestris, con l’orchestrazione di Fabrizio Pigliucci e la Produzione Artistica del Dott. Franco Cusimano.

Vincenzo Silvestris è in grado di proporre concerti classici come pianista solista e semiclassico con un vastissimo repertorio sempre aggiornato. Il repertorio spazia tra brani di musica classica, pop e composizioni originali del maestro.

Nei suoi concerti il pianista mantiene un profondo legame tra la musica, la propria vita e i propri sentimenti. Infatti, i brani che presenta nel corso delle sue serate, sono legati a particolari momenti della vita dell’artista.

Spesso c’è anche un’incursione nel mondo delle colonne sonore, delle sigle di telefilm ed infine alla musica pop italiana e straniera. Un repertorio il suo, quindi, molto vasto che attraverso un percorso immaginario, collega vecchi e nuovi suoi lavori.

Attualmente è docente specializzato presso l’I.C. “Grassi” di Fiumicino.

Numerosissime sono le recensioni che vengono scritte ad ogni occasione, che rappresentano la conferma di tutto l’amore che questo musicista ripone nel suo lavoro.

26 agosto 2022 Concerto del maestro Vincenzo Silvestris

Il 26 agosto 2022, in occasione di una manifestazione indetta dalla Pro Loco di Gioia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia in collaborazione con il “Gruppo sensibilizzazione, studio e tutela Madonna della Croce”, il maestro Vincenzo Silvestris  ha tenuto un concerto ai piedi della Chiesa della Madonna della Croce, durante il quale ha suonato brani di autori classici e moderni, alcuni dei quali  con suo arrangiamento, nonché alcuni brani da lui composti.

Di seguito riporto alcune recensioni di critici e musicisti, riportate su giornali nazionali. “Una natura musicale profonda e decisa che si esprime con sincerità e nitore.” (Nicola Sbisà – La Gazzetta del Mezzogiorno) “La musica che diventa emozione, brivido.” (Marilisa Sisto – La Gazzetta del Mezzogiorno) “Una tecnica cristallina ed un fraseggio elegante con una ricercata qualità del suono.” (Redazione Spettacoli – La Gazzetta del Mezzogiorno) “Le interpretazioni ed improvvisazioni sono sempre di buon gusto e rilevate da una brillante tecnica pianistica…”(Piotr de Peslin Lachert – Compositore, pianista) “Sensibilità e tocco pianistico di ottima temperie morale.” (Luigi Morleo – Compositore, percussionista) “…il suo modo dolce ed allo stesso tempo energico di suonare…”(Marcos Vincius – Chitarrista) “La musica ha ritrovato intatta la capacità di incantamento della luna.” (Annalisa Monfreda – Corriere del Mezzogiorno) “Da Schumann a Battisti, da Orff a Cutugno, l’insolito piano di Silvestris“ (Davide Lelmini – La Prealpina) “O graziosa luna, io mi rammento, è coraggioso atto d’omaggio verso la musica e di sfida ai pregiudizi che ancora la vogliono ripartita in generi cui è vietato dialogare fra loro.” (Italo Interesse – Quotidiano di Bari).

© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.

Print Friendly, PDF & Email

1 Febbraio 2023

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.