Il Museo della Civiltà Contadina di Gioia del Colle approda in TV

Dal mese di gennaio 2024 la TV privata Telenorba, nell’ambito del programma Mezzogiorno e dintorni sta trasmettendo,  anche con numerose repliche, un servizio dedicato a due settori importanti dell’economia gioiese, le cui testimonianze del passato sono presenti nel Museo della Civiltà Contadina di Gioia del Colle. Il servizio è stato realizzato nella prima settimana di […]

Print Friendly, PDF & Email

Un momento della trasmissione di Telenorba “Mezzogiorno e Dintorni” relativa al Museo della Civiltà Contadina di Gioia

Dal mese di gennaio 2024 la TV privata Telenorba, nell’ambito del programma Mezzogiorno e dintorni sta trasmettendo,  anche con numerose repliche, un servizio dedicato a due settori importanti dell’economia gioiese, le cui testimonianze del passato sono presenti nel Museo della Civiltà Contadina di Gioia del Colle.

Il servizio è stato realizzato nella prima settimana di dicembre del 2023 da una troupe di Telenorba, che cura  il programma Mezzogiorno e Dintorni, durante la visita al Museo in un giorno piovoso in cui era venuta a Gioia per documentare alcuni aspetti del nostro Centro storico. Casualmente e fortunatamente, l’inclemenza del tempo ha però dirottato la troupe verso il Museo, così come consigliato da qualche nostro concittadino.

Mezzogiorno e Dintorni è un programma di Telenorba scritto e condotto da Nick Difino con la partecipazione di Mayra Pietrocola, che parla del Territorio. Nick Difino, noto food performer, parlando di questo suo programma ha detto: Sono un esploratore del cibo, un curioso di pratiche agricole e mi piace raccontare storie di luoghi e persone che incontro. Amo il Mezzogiorno d’Italia e ho voglia di scoprirne i Dintorni.Quello che Nick Difino realizza è  un viaggio nei colori, nei sapori, nella storia, nella cultura e nella bellezza del Mezzogiorno d’Italia ed in particolare della Puglia, una terra che tutto il mondo ci invidia.

In ogni puntata si racconta, attraverso le immagini e l’ incontro con i protagonisti, il bello ed il buono di una terra che offre scenari stupendi, produzioni locali di qualità sempre più apprezzate, enogastronomia e strutture ricettive suggestive che fanno del Sud una delle mete turistiche più scelte dai turisti.

La Presidente Antonella Capriglia, a proposito di questo programma, ha detto:  Con la produzione di Mezzogiorno e Dintorni, Telenorba, tenendo fede alla sua mission e al suo radicamento al territorio, intende raccontare le storie dei protagonisti che con il loro lavoro quotidiano se ne prendono cura, preservando e custodendo le tradizioni senza rinunciare all’innovazione ed alla tecnologia necessarie per il miglioramento della qualità dei servizi e delle produzioni. Un racconto mirato a far emergere il valore di chi lavora e stimolare un dibattito costruttivo sui problemi dei settori produttivi.

Pannello turistico apposto all’ingresso del Museo della Civiltà Contadina di Gioia del Colle

Durante la visita al Museo il conduttore Nick Difino è rimasto sbalordito dalla ricchezza e dalla varietà degli oggetti esposti che avrebbe voluto documentare nella loro totalità, ma ha dovuto ripiegare su due soli temi che ha ritenuto importanti per l’economia gioiese: quello cerealico e quello caseario, pur senza approfondire troppo gli argomenti e la registrazione di oggetti presenti, per le risicate esigenze di tempo  e di spazio riservati al programma. Ha promesso, però, che sarebbe tornato nuovamente a Gioia del Colle per documentare altri aspetti e oggetti presenti nel Museo, degne testimonianze di un passato che fu e che va salvato.

È possibile visionare il filmato della puntata di Mezzogiorno e Dintorni riguardante il Museo di Gioia digitando il seguente link: https://play.norbaonline.it/series/21/mezzogiorno-e-dintorni/episode/dad7fb5352b9259504454967758bbf3051c37942/mezzogiorno-e-dintorni-4a-serie-puntata-17-il-meglio.  Il filmato parla del Museo di Gioia a partire dal minuto 22,16, con il sottofondo di una musica incisa su un disco in vinile e riprodotta da un vecchio grammofono a tromba, altro reperto storico del Museo.

Mezzogiorno e Dintorni va in onda ogni domenica a partire dal 24 aprile 2022 alle 14,30 su Telenorba ed in replica su Tgnorba24 e Teledue.

Sul Museo della Civiltà Contadina è possibile visionare due articoli  presenti su questo sito, digitando: https://www.gioiadelcolle.info/il-museo-della-civilta-contadina/ e inoltre https://www.gioiadelcolle.info/il-museo-della-civilta-contadina-sul-mensile-bridge-puglia-usa/.

Il Museo della Civiltà Contadina, che ha sede in via G. Di Vittorio, nei pressi della chiesa del Sacro Cuore, è di proprietà del dott. Vito Santoiemma, che continua, con indomita passione, con cura e con amore infaticabile per la nostra terra e per la nostra civiltà e cultura, ad arricchirlo di nuovi oggetti e materiali del nostro passato, per salvarli dalla distruzione e dall’oblio.

È possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina contattando il dott. Santoiemma al seguente numero: 360260046.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

14 Marzo 2024

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.