La libertà di volare in ogni forma

Grazie alla fantasia dei pittori gioiesi Mario Pugliese (e alla collaborazione di Sergio Gatti )  al loro amore per la nostra Gioia del Colle, artisti che hanno  pensato a far rivivere il Centro Storico di Gioia, il primo  aprendo la sua  bottega artigianale, Studio Uno Tre, al n. 13 di Via Barba e poi ideando il progetto di abbellire il […]

Print Friendly, PDF & Email

Una delle installazioni di palloncini e cuoricini di ceramica nel Centro storico di Gioia

Grazie alla fantasia dei pittori gioiesi Mario Pugliese (e alla collaborazione di Sergio Gatti )  al loro amore per la nostra Gioia del Colle, artisti che hanno  pensato a far rivivere il Centro Storico di Gioia, il primo  aprendo la sua  bottega artigianale, Studio Uno Tre, al n. 13 di Via Barba e poi ideando il progetto di abbellire il Centro Storico con opere pittoriche di altri artisti gioiese e non, a partire dalla I edizione del 2012, e il secondo aprendo il suo studio-laboratorio in  via Michele Petrera sempre nel Centro Storico, la culla del nostro Paese si è arricchita di preziose opere che testimoniano quanto la nostra storia è legata alla presenza federiciana. Sono appunto Le Porte dell’Imperatore, alle quali nei tre anni successivi si sono aggiunte altre Porte.

Facendo seguito all’originale volontà di abbellire il Centro Storico di Gioia con la creazione delle Porte dell’Imperatore, per rendere più vivo e fruibile il nostro nucleo abitativo originario, un altro artista locale si è cimentato in un’opera volta a rievocare il nostro passato e a rendere più bella questa parte del nostro paese.

Le sculture in oggetto sono bassorilievi in pietra, eseguiti nel 2012 dal nostro concittadino, maestro costruttore, che, quando ha posto fine alla sua attività lavorativa, ha riscoperto di possedere un vero talento artistico: lo scultore Mario Vacca.

Questi lavori, eseguiti su pietra, nella sua bottega artigianale sita nel Centro Storico di Gioia, in via Carlo III di Borbone n. 17, sono stati donati al Comune di Gioia nel 2013 e sono stati inseriti sul prospetto di alcune abitazioni del Centro Storico. Hanno quasi tutti per soggetto Federico II, Bianca Lancia, falchi, elementi questi ultimi legati anch’essi all’illustre personaggio Normanno-Svevo.Dopo dodici anni dalle prime opere di abbellimento del Centro storico il borgo antico di Gioia si impreziosisce di altre nuove e originali acquisizioni.

A differenza delle precedenti installazioni, che richiamano alla mente la storia e il passato della nostra comunità, le ultime assumono un forte valore simbolico e umano che ci invitano a riflettere sulla nostra esistenza e sulla solidarietà verso i più deboli e anche verso coloro che si emarginano o vengono emarginati.

Infatti il 7 aprile 2024, in occasione della recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’autismo, dopo essere state fissate su alcune facciate delle abitazioni del Centro storico di Gioia circa quindici installazioni di palloncini e cuoricini in ceramica, di diversi colori, le stesse sono state presentate al pubblico.

La locandina della presentazione della giornata ‘La libertà di volare in ogni forma’

Tali oggetti, disposti a ventaglio, sono legati ciascuno da una cordicella, che si annodano tra di loro in un unico punto, come è possibile vedere i palloncini che i venditori ambulanti espongono sui loro carretti o bancarelle durante le feste civili o religiose paesane.

Gli oggetti in ceramica fissati sulle pareti del Centro storico sono stati donati dalla titolare dello Store Ministelle di Gioia del Colle, ubicato in via Roma, all’APS, Associazione di Promozione Sociale, Oltre Noi, che ha provveduto alla loro installazione.

La varietà dei colori presenti nei vari raggruppamenti di palloncini e cuoricini sembra dare forma ad un arcobaleno, che invita alla gioia, a far festa, ad uscire dalle proprie abitazioni per godere della luce, a guardare verso il cielo, verso l’alto, verso lo spazio infinito, verso la libertà, per guardare al ‘diverso’ con occhi nuovi e con cuore aperto e generoso. Infatti come i palloncini volano verso l’alto alla ricerca della libertà, così anche noi dovremmo sollevarci dai nostri pregiudizi ed aiutare gli altri a sollevarsi dalle loro debolezze.

Sotto ogni installazione è stata apposta una targa con la scritta La libertà di volare in ogni forma, a ricordare che occorre prendere coscienza del diffondersi del fenomeno ‘autismo’, di impegnarsi per sviluppare la ricerca per curare tale disturbo dello spettro autistico, di considerare gli autistici come persone da integrare e di condividere con loro i momenti di crescita, di gioia e di relazione umana.

Per un approfondimento sulle Porte dell’Imperatore e sulle sculture di Mario Vacca è possibile leggere alcuni articoli su questo sito, digitando: https://www.gioiadelcolle.info/le-porte-dellimperatore/ https://www.gioiadelcolle.info/le-porte-dellimperatore-ricamo-a-corte/  https://www.gioiadelcolle.info/parte-la-iv-edizione-de-le-porte-dellimperatore/  https://www.gioiadelcolle.info/le-sculture-di-mario-vacca-nel-centro-storico/   https://www.gioiadelcolle.info/il-centro-storico-di-gioia-si-impreziosisce-di-nuovi-bassorilievi-di-mario-vacca/    https://www.gioiadelcolle.info/mario-vacca/

© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.

Print Friendly, PDF & Email

11 Aprile 2024

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.