Il prof. Orazio Svelto “Padre del laser italiano”

Il prof. Orazio Svelto (la cui biografia è possibile leggere su questo sito al seguente link: https://www.gioiadelcolle.info/orazio-svelto/#more-23), in qualità di esperto, nel 2000 ha collaborato con il Comitato Nobel per l’attribuzione del Premio Nobel per la Fisica di quell’anno. Nel 2018 ancora una volta è stato invitato dalla Fondazione Nobel a partecipare a Stoccolma alla […]

Print Friendly, PDF & Email

Da sx il Premio Nobel Mourou Gérard Mourou, il prof. Orazio Svelto e l’ing. Paolo Salvodeo, direttore generale El. En.

Il prof. Orazio Svelto (la cui biografia è possibile leggere su questo sito al seguente link: https://www.gioiadelcolle.info/orazio-svelto/#more-23), in qualità di esperto, nel 2000 ha collaborato con il Comitato Nobel per l’attribuzione del Premio Nobel per la Fisica di quell’anno.

Nel 2018 ancora una volta è stato invitato dalla Fondazione Nobel a partecipare a Stoccolma alla celebrazione della consegna del Premio Nobel per la Fisica. Un ulteriore riconoscimento della sua professionalità e delle prestigiose ricerche e degli studi da lui svolti nell’ambito della conoscenza e dell’utilizzo del laser; una grande soddisfazione, che solo in parte compensa la mancata e doverosa attribuzione del Premio Nobel per la Fisica alla sua persona.

Dopo aver ricoperto il ruolo di professore di Fisica della Materia al Politecnico di Milano ininterrottamente dal 1976 al 2009 il prof. Svelto ha continuato le sue ricerche e i suoi studi  nel campo dei laser, in qualità di Professore Emerito del suddetto Politecnico. Grazie a questo suo continuo impegno di ricercatore e di scienziato è invitato a numerosi convegni e manifestazioni culturali in diverse nazioni del mondo.

Di recente, esattamente il 6 settembre 2022, Palazzo Vecchio a Firenze ha ospitato alcune delle figure più importanti del mondo dei laser.

L’evento è stato organizzato dal Gruppo El. En. di Calenzano (Firenze), una multinazionale presente in più di 80 paesi, specializzata nella progettazione e nella produzione di laser e sistemi di luce per tutte le applicazioni in campo medicale e industriale;  progetta  e realizza inoltre sorgenti laser CO2 , dispositivi laser e apparecchiature laser per la conservazione e restauro dei beni artistici e culturali.

Sin dalla sua nascita nel 1981, i ricercatori di El. En. hanno promosso e collaborato a progetti scientifici con centri nazionali, tra cui il CNR e l’ENEA, e diversi dipartimenti universitari.

Si è trattato anche di un evento celebrativo, svoltosi a poco più di 40 anni dalla fondazione del Gruppo El. En.

L’evento fiorentino si è tenuto alla presenza del Premio Nobel della fisica 2018 Gérard Mourou e di altri professori emeriti di caratura internazionale, che hanno contribuito alla realizzazione di ricerche pionieristiche condotte nel campo della fisica dei laser, aprendo così la strada ad una moltitudine di applicazioni scientifiche e medicali.

La celebrazione dell’evento è avvenuta a Firenze nella citata sede alla presenza di 300 invitati, fra le massime autorità italiane e straniere del settore e di personalità politiche (il Sindaco e il vice-Sindaco di Firenze, rappresentanti della Regione, il console americano il direttore delle Gallerie degli Uffizi, il direttore generale di El.En., ing. Paolo Salvadeo, e altre personalità istituzionali e del mondo della medicina e del laser).

La celebrazione è consistita in una conferenza da parte del Premio Nobel Mourou, una conferenza da parte del prof. Svelto ed una cena di Gala. L’evento è stato inoltre l’occasione per onorare due figure di riferimento del mondo della fisica: il Nobel Gérard Mourou, al quale il Sindaco Dario Nardella ha concesso nel pomeriggio, con separata cerimonia pubblica, la prestigiosa onorificenza delle Chiavi della Città di Firenze, ed Orazio Svelto, Professore Emerito del Politecnico di Milano, che ha ottenuto il Premio Speciale della El. En. come “Padre del Laser italiano”.

Il Professor Mourou ha condiviso la sua visione del futuro della scienza partendo dagli studi che gli hanno valso il Nobel per l’invenzione della cosiddetta Chirped Pulse Amplification (CPA), messa a punto in collaborazione con Donna Theo Strickland. Si tratta di una tecnica che, grazie alla generazione di impulsi ultra-brevi e ad alta intensità, ha permesso di rendere il laser ancora più versatile e di esplorare dinamiche della fisica prima ignote.

Il Professor Svelto è stato l’inventore del cosiddetto “compressore a fibra cava” che ha consentito di ottenere impulsi laser di durata degli attosecondi, con potenze di picco prima inimmaginabili. Questo sistema è attualmente utilizzato in molti laboratori in tutto il mondo che si occupano di esperimenti scientifici di frontiera e di spettroscopia non lineare.

La sala della cena di Gala di Palazzo Vecchio a Firenze

Alla cena di Gala erano presenti 300 invitati, tra cui anche il Professor Sune Svamberg, che per numerosi anni è stato nella Commissione di Assegnazione dei Premi Nobel per la Fisica, divenendone per due il Presidente, e la Professoressa Ursula Keller, una delle scienziate più apprezzate e conosciute al mondo in campo opto-elettronico e fotonico. L’immagine inserita sul lato destro mostra il famoso e fastoso salone dei 500 di Palazzo Vecchio, dove sono state presentate le due conferenze, quella del Premio Nobel Gérard Muorou e del prof. Orazio Svelto e dove, successivamente, ha avuto luogo la cena di Gala mediante i 30 tavoli mostrati nella foto.

Al prof. Svelto le congratulazioni vivissime per il prestigioso riconoscimento ottenuto e l’augurio di raggiungere altri ragguardevoli traguardi professionali. A lui anche un sincero grazie per l’opera che continua a svolgere in campo professionale e per portare sempre  in alto il nome della nostra Gioia del Colle.

© È consentito l’utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte ed il nome dell’autore.

Print Friendly, PDF & Email

7 Ottobre 2022

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.