L’A.S. Junior Basket P. G. Minozzi

L'Associazione Sportiva Junior Basket "Padre Giovanni MINOZZI",  è stata fondata nel 1997, ad opera di un gruppo di genitori e tecnici appassionati di basket ed animati dall'unico intento di fare del bene al prossimo : Raffaele Di Fonzo, Angelo De Bellis, Domenico Angelillo, Pino Locorotondo, Angelo Longo e Pasquale Castellaneta. Si voleva svolgere un'attività sociale […]

Print Friendly

logominozziL'Associazione Sportiva Junior Basket "Padre Giovanni MINOZZI",  è stata fondata nel 1997, ad opera di un gruppo di genitori e tecnici appassionati di basket ed animati dall'unico intento di fare del bene al prossimo : Raffaele Di Fonzo, Angelo De Bellis, Domenico Angelillo, Pino Locorotondo, Angelo Longo e Pasquale Castellaneta.

Si voleva svolgere un'attività sociale per tutti i bambini e ragazzi di Gioia e continuare anche l'opera attuata per tanti anni presso la Scuola Elementare "S. Filippo Neri", dove il minibasket e gli altri giochi  erano radicati e svuluppati con intensità.

Così si è offerta la possibilità, a quanti volessero praticare questo sport, di partecipare agli allenamenti ed alle gare federali.

Infatti è stata svolta un'attività intebsa e proficua, con la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi, disputando trofei e tornei federali di tutte le categorie giovanili e minibasket.

Nell'anno sportivo 2002/2003 veniva disputato anche il campionato di I Divisione riservato agli adulti.

Nell'anno 2003/2004 la Società venive rilevata da un gruppo di altri dirigenti che subentravano e continuavano a tenerla in vita fino ai giorni nostri.

Si ringrazia per il contributo l'amico Raffaele Difonzo

Nel Luglio 2003 l'associazione viene rilevata da genitori di atleti.
Sino alla stagione sportiva 2004/2005 operava solo nele settore Basket, mentre dalla stagione 2005/2006, siamo anche Centro Minibasket.
L'Associazione Sportiva JBM non ha, per se, mai ambito alla partecipazione di campionati di vertice, avendo scelto come principale scopo sociale il raggiungimento di risultati legati alla diffusione dello Sport tra i giovani, piuttosto che l'eclatante, ma effimero, traguardo legato alla vittoria nella competizione sportiva.


Ciò non significa che i risultati non abbiano importanza, ma che devono essere subordinati nelle realtà come le nostre, al più corretto scopo di dare ai giovani un modo sano, costruttivo e socializzante per spendere il proprio tempo libero.

L'Associazione Sportiva si regge sulle quote versate dagli atleti, quote che coprono circa il 30% della spesa pro-atleta che la società deve affrontare ogni anno.


Gli altri fondi giungono da esclusive donazioni private, il cui reperimento diventa, considerata la non brillante situazione economica generale, ogni anno più difficile.

la JBM offre corsi di minibasket e basket, espletati da allenatori con tessera rilasciata dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).


Per i più piccoli organizzia tornei e/o trofei con Associazioni sportive delle città limitrofe, mentre, per gli over 17 offrie il campionato di Promozione.

La JBM si rivolge a tutti, piccoli e grandi, che amano lo sport sano e di squadra.

Ci rivolgiamo in particolar modo al settore femminile, in modo da poter formare un gruppo da far crescere nel tempo.

La sede è situata nei pressi della Parrocchia di S. Lucia e precisamente in Via Diana al civico 36/a angolo Via Roma.

L'associazione ha un sito internet che consigliamo di visitare ; http://www.basketminozzi.it/

Si ringrazia per il contributo l'amico Francesco Venere

Print Friendly

17 marzo 2007

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.