La “Giornata mondiale del Donatore di sangue” – nell’Aeroporto Militare di Gioia del Colle

Impegno congiunto di Forze Armate e Fidas per la donazione del sangue. Da qualche anno la data del 14 giugno è stata scelta dall'Organizzazione mondiale della Sanità come "Giornata mondiale del donatore di sangue". Anche quest'anno tale ricorrenza costituirà un'occasione per sottolineare il valore socio-sanitario della donazione volontaria, periodica e associata, ed insieme per invitare […]

Print Friendly, PDF & Email

FIDASImpegno congiunto di Forze Armate e Fidas per la donazione del sangue. Da qualche anno la data del 14 giugno è stata scelta dall'Organizzazione mondiale della Sanità come "Giornata mondiale del donatore di sangue". Anche quest'anno tale ricorrenza costituirà un'occasione per sottolineare il valore socio-sanitario della donazione volontaria, periodica e associata, ed insieme per invitare la popolazione a mantenere uno stile di vita sano e ad accostarsi alla donazione del sangue come gesto di solidarietà verso gli ammalati, ma anche di intelligente attenzione alla propria salute, che ad ogni donazione viene attentamente controllata attraverso esami clinici di laboratorio particolarmente approfonditi, a tutela della salute del donatore.

Molte saranno le iniziative celebrative della Giornata, in Italia e nel mondo. Presso l'Aeroporto Militare di Gioia del Colle, per il secondo anno consecutivo, quasi un'intera settimana sarà dedicata al tema della donazione del sangue. Sotto l'egida ed il coordinamento della Direzione Generale della Sanità Militare e del suo Ufficio di Direzione e Coordinamento delle Strutture Trasfusionali Militari, il Comandante del 36° Stormo, Col. Pil. Antonio Conserva,

il Direttore del Centro Trasfusionale della Marina Militare di Taranto, C.V. (SAN) Giuseppe Montalto, e la Presidente della Fidas Puglia Prof. Rosita Orlandi hanno infatti concordato un programma di varie attività, che si svolgeranno dal 11 al 14 giugno all'interno dell'Aeroporto, con l'intento di coinvolgere tutto il personale militare e civile. Nella prima parte della settimana la Presidente della Sezione Fidas di Gioia del Colle, Maria Stea svolgerà una capillare opera di informazione e sensibilizzazione; giovedì 14 giugno avrà luogo presso l'Infermeria del 36° Stormo una mattinata di donazione di sangue condotta dal dott. Montalto e dalla sua équipe del C. T. della Marina Militare di Taranto. Nell'occasione, presteranno la loro preziosa collaborazione di ausiliarie delle Forze Armate anche le Infermiere Volontarie dell'Ispettorato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Taranto.

L'iniziativa vuole essere innanzitutto una risposta concreta e preventiva alle necessità trasfusionali che purtroppo solitamente si registrano in Puglia durante la stagione estiva; ed anche una dimostrazione di come organizzazioni, che pure hanno compiti istituzionali diversi, siano in grado di elevare la solidarietà da sentimento individuale ad impegno sociale e morale. In Puglia essa costituisce, inoltre, la conferma di una collaborazione assai positiva fra la Direzione della Sanità Militare, l'Aeronautica Militare, la Marina Militare ed i Volontari delle Associazioni pugliesi aderenti alla Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue.

Maria Stea

Print Friendly, PDF & Email
  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.