Il gioiese Kekkoré finalista del Premio Nazionale Musica d’Autore
Il 20 e il 21 aprile il teatro Traetta di Bitonto (Ba) ospiterà "Cantautori bitontosuite – Premio Nazionale Musica d'Autore". L'evento è patrocinato dal Comune di Bitonto e organizzato dalla VS Records etichetta discografica indipendente in collaborazione con l'associazione "Cenacolo". Sotto le luci del palco del teatro comunale Tommaso Traetta di Bitonto i protagonisti saranno cantautori e […]
Il 20 e il 21 aprile il teatro Traetta di Bitonto (Ba) ospiterà "Cantautori bitontosuite – Premio Nazionale Musica d'Autore". L'evento è patrocinato dal Comune di Bitonto e organizzato dalla VS Records etichetta discografica indipendente in collaborazione con l'associazione "Cenacolo". Sotto le luci del palco del teatro comunale Tommaso Traetta di Bitonto i protagonisti saranno cantautori e autori italiani di fronte a una giuria di elevata qualità presieduta da Dario Salvatori, critico musicale Rai, e composta da Vittorino Curci, poeta e sassofonista, Andrea Gargiulo, pianista, Marco Laccone, editore musicale e Cinza Tommasi, cantante e amm.re del magazine di cultura Sing City.
I dieci finalisti, selezionati per la serata di venerdì 20, sono i cantautori Francesco Adessi di Trani (BAT), Francesco Recchia, in arte Keccoré, di Gioia del Colle (BA),
Domenico Protino di Torre Santa Susanna (BR), Vittorio Merlo di Milano con residenza nel Lussemburgo, Domenico Mazzella, in arte Saughelli, di Monte di Procida (NA), Maurizio Pellegrini di Bologna, Gianmarco Fusari di Orvieto (TR), Francesco Schiffo, in arte Cekko, di Torino, il duo Reset di Molfetta (BA), l'autrice Paola Capone di Roma insieme all'interprete Elisa Ghilardi.
Dopo la prima serata resteranno in gara 5 artisti, che torneranno sul palco sabato 21 aprile per eseguire, rigorosamente dal vivo, oltre ai brani di propria composizione anche la personale rivisitazione di un'opera edita scelta nella storia della musica d'autore italiana.
Al vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore 2007 – Cantautori Bitontosuite andrà una borsa di studio di 1.000 euro e il trofeo fatto realizzare per l'occasione dall'associazione artistica Cenacolo. Un giuria di giornalisti di testate nazionali e locali, inoltre, assegnerà il premio della critica intitolato a "Giuseppe Traetta", valente artista bitontino scomparso prematuramente. In rassegna, fuori concorso, saliranno sul palco i cantautori Emilio Garofalo e Alessandro Robles, accompagnato dalla pianista Francesca Modugno.
L'ingresso alle due serate è gratuito, ma occorre munirsi di invito. Per richiederlo ci si può rivolgersi alla Segreteria del Premio presso la VS Records (0803739896).
Comune di Bitonto – Ufficio Comunicazione e Informazione – 0803716105 – 3290567080
23 Aprile 2007