Vessilli ad Arte nel Centro Storico di Gioia

Dopo le due fortunate edizioni de ' Le Porte dell'Imperatore ', che hanno arricchito il Centro Storico di Gioia nel 2012 e 2013, ancora una volta l'Associazione artistico-culturale Artensione, nella persona di Mario Pugliese, ha voluto impreziosire la culla del nostro paese con opere artistiche che rievocano il nostro passato e le nostre tradizioni e […]

Print Friendly

Vessilli 1Dopo le due fortunate edizioni de ' Le Porte dell'Imperatore ', che hanno arricchito il Centro Storico di Gioia nel 2012 e 2013, ancora una volta l'Associazione artistico-culturale Artensione, nella persona di Mario Pugliese, ha voluto impreziosire la culla del nostro paese con opere artistiche che rievocano il nostro passato e le nostre tradizioni e quindi rimanendo  in tema con le precedenti iniziative messe in campo dalla stessa Associazione.

L'evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità  della nuova Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore alla Cultura del Comune di Gioia, che ha accolto con entusiasmola proposta di Mario Pugliese.

Insieme all'ideatore del progetto vanno annoverati altri soggetti che hanno preso parte attiva alla realizzazione del progetto: artisti, aziende e associazioni.

Numerosa è stata la schiera degli artisti, che si citano in ordine alfabetico: Deborah Angelillo – Michele Angelillo- Ettore Basciano – Fabio Catucci – Pompeo Colacicco – Umberto Colapinto – Giuseppe Covella – Annalaura Cuscito – Antonio D'Aprile – Claudio de Leo – Stefania di Gioia – Gino Donvito – Mariangela Farella – Michele Ferrovecchio – Pino Ferrovecchio – Concetta Forte – Vito Antonio Fosco – Laura Galante – Andrea Gatti – Sergio Gatti – Antonella Lozito – Mario Lozito – Antonio Milano – Mimmo Milano – Mariella Minore – Noire – Francesca Pastore – Valerio Pastore – Carmine Pavone – Mario Pugliese – Francesca Quatraro – Maria Teresa Romano – Francesco Sannicandro – Lidia Stasi – Giuseppe Van Westerhout – Mario Verrastro.

Folta anche la schiera delle Associazioni e delle Aziende che hanno offerto la loro collborazione e il loro contributo nella realizzazione dell’evento: Al Borgo B&B – Caffetteria Degli Angeli – Casanine B&B – Cavour B&B –  Ciacco B&B – Mariangela Farella Jewels – Frisce E Mange Street Food – Gioia Running Corri Con Gioia – Grand Crù Pasticceria – Jsuite B&B – Il Grifone B&B –  Laterza Calzature – La Vecchia Vallata – Lions Club Gioia del Colle – Osteria Del Borgo Antico – Pierre Animazione – Pleroo Design Studio – Pasquale Petrera Imp.Elettrici – Panificio Fiore – Panta Rei – Spaziounotre – SPES S.p.a. – Tenerezza – We Markers.

VessilliLe opere, nel numero di cinquanta tra disegni o dipinti realizzati da 37 artisti e riprodotti su tele della dimensione di centimetri 150 x 80, andranno ad arricchire notevolmente e a rivalorizzare il Centro storico di Gioia, anche se per alcuni mesi e non in maniera stabile come si è verificato per Le Porte dell'Imperatore.

Infatti i vessilli o saranno sospesi tra le facciate contrapposte di alcune abitazioni del Centro storico o adorneranno alcuni balconi della zona antica di Gioia. Un bel colpo d'occhio per i gioiesi, ma anche per i turisti che annualmente sono presenti nel nostro paese in occasione delle ferie estive.

L'inaugurazione della mostra è fissata per il 31 luglio 2016 e sarà visionabile fino al 15 ottobre 2016.

Il plauso va a tutti i partecipanti all'iniziativa e l'augurio non solo che l'esposizione possa diventare stabile,  ma che in futuro vengano messe in campo altre iniziative atistico-culturali per far conoscere le bellezze del nostro territorio,e le nostre tradizioni storiche legate alla figura di Federico II e quelle enogastronomiche di Gioia: un progetto di ampio respiro e di rilancio turistico del territorio.

E' consentito l'utilizzo del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte e il nome dell'autore.

 

Print Friendly

23 luglio 2016

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.