Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle

L'Università della Terza Età ha iniziato la sua attività, per volontà dell'Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del  Consorzio SV.E.V.O ( Sviluppo Europeo Valide Opportunità ), come Studio Pilota per l'avvio del progetto " Libera Università della Terza età e del tempo libero". Molti, infatti, erano […]

Print Friendly

Università della Terza EtàL'Università della Terza Età ha iniziato la sua attività, per volontà dell'Amministrazione del Comune di Gioia del Colle, a partire dal 4 aprile 2002 ad opera del  Consorzio SV.E.V.O ( Sviluppo Europeo Valide Opportunità ), come Studio Pilota per l'avvio del progetto " Libera Università della Terza età e del tempo libero".

Molti, infatti, erano i cittadini, donne e uomini, giovani e meno giovani che, al di là della propria formazione culturale, avvertivano la necessità di incontrarsi per soddisfare il proprio bisogno di confrontarsi con le problematiche più varie, non solo per il semplice appagamento della voglia di conoscere, ma anche per dare risposte ad interrogativi e ad inquietudini della nostra società e del nostro tempo, scoprire nuove opportunità di lavoro e di impegno.

Avvalendosi della preziosa collaborazione di un gruppo promotore di volontari professionisti, ha cercato di interpretare e dare  una risposta ad una diffusa esigenza di formazione e di crescita culturale manifestata più volte da più parti.

Il programma prevedeva una serie di tematiche, raggruppate nelle seguenti sezioni: Alimentazione, creare nel tempo, elementi di storia locale, dinamiche relazionali, logica e informatica, inglese.

Il 3  ottobre del 2002, con una cerimonia tenutasi nella sala de cinema Castellano, è stata inaugurata l'Università

della III Età e del Tempo Libero  di Gioia del Colle, come Centro Studi e Ricerche – ONLUS.

L'Università della Terza Età di Gioia del Colle è affiliata all'AUSER, ha un Presidente, un Direttivo e gli organi previsti dallo Statuto.

Università 1Ogni anno l'Università organizza una serie di corsi per adulti  e giovani su molte tematiche, divise per aree: legislativa, artistica, storica, scientifica, letteraria, filosofica, linguistica, laboratori (dalla conoscenza della storia locale all'apprendimento della lingua inglese, a corsi di poesia, di fotografia,  di  decoupage, di  educazione sanitaria e perfino promuove viaggi di istruzione e la nascita di un coro musicale ), che ogni anno si arricchiscono e per argomenti e per partecipazione di corsisti.

Le lezioni e le attività laboratoriali sono tenute da docenti e personale esperto, che gratuitamente mettono a disposizione le loro competenze professionali per soddisfare le richieste di conoscenza e promozione culturale dei corsisti.

L'iscrizione ai vari corsi si effettua  generalmente nei mesi di settembre-ottobre di ogni anno; le lezioni hanno inizio dai mesi di ottobre-novembre.

Non occorre essere in possesso di un titolo di studio specifico per iscriversi ai vari corsi, né aver raggiunto necessariamente la III Età.

I corsi si tengono in orario pomeridiano nei locali della Scuola Media Statale " F.P. Losapio " e del Liceo Ginnasio " P.V. Marone " di Gioia del Colle.

Università Terza EtàAl termine dei corsi quasi sempre viene presentata una rassegna dei lavori prodotti dai corsisti.

Per informazioni riguardanti i corsi, gli orari, le modalità di iscrizione è possibile rivolgersi presso la  sede dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero, che è sita in via Verdi n. 10.

©  E' consentito l'uso del contenuto di questo articolo per soli fini non commerciali, citando la fonte e il nome dell'autore 

Print Friendly

18 ottobre 2007

  • Scuola di Politica

Commenti

1 Commento per “Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle”
  1. Francesco Giannini Francesco Giannini ha detto:

    Aggiornamento. L'attuale sede dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero di Gioia del Colle è in via Ludovico Ariosto nn. 42-44 ( a fianco della sede del Distretto Socio-Sanitario di Gioia, ex INAM ). La segreteria ha il seguente recapito telefonico: 0803323171. La mail dell'Università è la seguente: utegioia@gmail.com. L'Università ha anche un sito facebook: Università della Terza Età e del Tempo Libero  Gioia del Colle facebook.

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.