Treni fantasma – Lettera di Gianluca Di Giuseppe (gioiese a Milano)

Buongiorno a tutti, dal giorno 9 dicembre, come tutti gli anni, entra in vigore il nuovo orario ferroviario. La novità di quest'anno è la soppressione dei treni a lunga percorrenza. Dopo le proteste della regione Liguria il Ministro dei Trasporti e le Ferrovie dello Stato hanno preso l'accordo di ripristinare TUTTI i treni a lunga percorrenza. […]

Print Friendly

Aggrappati al treno …Buongiorno a tutti,
dal giorno 9 dicembre, come tutti gli anni, entra in vigore il nuovo orario ferroviario.
La novità di quest'anno è la soppressione dei treni a lunga percorrenza.
Dopo le proteste della regione Liguria il Ministro dei Trasporti e le Ferrovie dello Stato hanno preso l'accordo di ripristinare TUTTI i treni a lunga percorrenza.
In realta hanno ripristinato i treni a lunga percorrenza solo qui al nord (io scrivo da Milano) e buona parte dei treni nord-sud mentre i treni a lunga percorrenza sud-sud ……
In particolare, magari a chi non ha parenti al nord non interessa, è stato soppresso l'itercity Murge in partenza da Gioia alle 10.15 con arrivi a Milano Centrale alle 20.50 treno sempre affollato detto da noi che lo utilizziamo "carro bestiame", e del corrispettivo in partenza da Milano alle 11.00 circa.


Sono stati soppressi tutti i treni Bari- Villa San Giovanni/Reggio Calabria ad eccezione di quello notturno con un allungamento dei tempi impressionante sulla relazione Puglia-Sicilia, dove prima era necessario il trasbordo a Villa San Giovanni ora invece, da Bari o da Gioia, si cambia a
1) Taranto,Battipaglia,e Villa san Giovanni con maggiorazione di percorso;
2) Taranto, Sibari, Paola e Villa San Giovanni.
Inoltre il classico Crotone-Milano in transito da Gioia alla 22.04 è stato attestato a Taranto, questo magari a noi non comporta nessuna limitazione ma ai crotonesi sì, basti pensare che adesso occorrono 19 ore e mezzo sulla tratta Crotone – Milano menomale che si parla tanto di alta velocita, a me sembra che stiamo ritornando ai tempi di percorrenza dell'ottocento.

Grazie saluti

Gianluca Di Giuseppe (gioiese a Milano)

Print Friendly

15 dicembre 2007

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.