Teatro Rossini : Storie di Streghe

Andrà in scena domenica 15 aprile 2007, alle 17.30, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, nell'ambito della rassegna "Stagione del Teatro per Ragazzi" curata dal Teatro Kismet OperA di Bari, la rappresntazione di STORIE DI STREGHE di Lucia Zotti con Monica Contini, Nico Masciullo, Lucia Zotti. In un tempo e in luogo indefinito […]

Print Friendly

Storie di StregheAndrà in scena domenica 15 aprile 2007, alle 17.30, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, nell'ambito della rassegna "Stagione del Teatro per Ragazzi" curata dal Teatro Kismet OperA di Bari, la rappresntazione di STORIE DI STREGHE di Lucia Zotti con Monica Contini, Nico Masciullo, Lucia Zotti.

In un tempo e in luogo indefinito una strega madre e il suo aiutante magico si apprestano a far nascere una strega figlia per insegnarle magie e sortilegi prima che la memoria svanisca e il potere del male si estingua. Trucchi, trucchetti e storie di streghe sono il corredo da darle in dote, gli insegnamenti su cui farla crescere.
Ma sarà giusta la ricetta della pozione magica? Presto dal pentolone nasce una splendida fanciulla, pronta a imparare i sortilegi che la vecchia vorrà insegnarle. Con l'aiuto della madre, la fanciulla rivivrà le storie delle streghe più terribili, più paurose.

La storia di Fiorita che con l'aiuto della sua bambola riuscì a sopravvivere alla Strega Straga e ad ottenere il fuoco che poi ridusse in cenere le cattive sorelle e la matrigna, la storia di Biancaneve, fin'anche la storia della mitica maga Circe che trasformava gli uomini in maiali. Ma qualcosa non funziona. Di tutte queste storie la fanciulla vedrà sempre il lato più bello, cambierà la magia cattiva in lieto fine. Grazie al suo amico aiutante magico, diventerà una strega sbagliata, una fata.
Per la vecchia strega non ci sarà più tempo per cambiare la ricetta e far nascere una figlia più cattiva. Dovrà arrendersi all'amore e accettare che non c'è il male senza il bene, il buio senza la luce, il brutto senza il bello. Che per ogni strega c'è una fata e spesso una fata può essere troppo strega…e viceversa?

Costumi Ruth Keller musiche Nico Masciullo progetto luci Gianvito Marasciulo oggetti di scena Massimiliano Massari cura del movimento Lisa Masellis collaborazione tecnica Francesco Gennaccaro cura della produzione e distribuzione Clarissa Veronico organizzazione logistica Lucia Musella

L'opera sarà replicata lunedì 16 aprile ore 10.00 per le scuole.

Print Friendly

13 aprile 2007

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.