Teatro Rossini – Barium Trio

Spetta ad un trio di giovanissimi e valenti musicisti suggellare il quarto appuntamento di LEGATURE '07, prestigiosa rassegna di musica classica organizzata dall'Associazione Musicale "Daniele Lobefaro"con la direzione artistica di Paola Sorrentino, in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle ed all'interno del cartellone del Teatro Rossini di Gioia del Colle. Giovedì 19 aprile […]

Print Friendly

Trio BariumSpetta ad un trio di giovanissimi e valenti musicisti suggellare il quarto appuntamento di LEGATURE '07, prestigiosa rassegna di musica classica organizzata dall'Associazione Musicale "Daniele Lobefaro"con la direzione artistica di Paola Sorrentino, in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle ed all'interno del cartellone del Teatro Rossini di Gioia del Colle.
Giovedì 19 aprile alle 21.00, il palco del teatro gioiese sarà calcato dal Trio Barium: Mirco Ceci al pianoforte, Gabriele Ceci al violino e Alessandro Mazzacane al violoncello.

È previsto un biglietto intero di € 5, un ridotto di € 4.
INFO:080/3433405; e-mail: parade99@alice.it
http://www.associazionemusicaledanielelobefaro.it

Il trio nasce sotto la guida di Luigi Ceci e Vito Paternoster. Come allievi del conservatorio "Piccinni" hanno frequentato musica da camera con A. Guerriero. Ad oggi, il trio può vantare l'invito nell'ambito di alcune stagioni

concertistiche di prestigio quali: Vallisa giovani e la rassegna Giannini di Bari, il festival Duni di Matera , il Parnaso delle Muse di Martina Franca e l'Accademia Federiciana di Andria. Si segnala anche la collaborazione con l'Università degli Studi di Bari  per "Le settimane di musica e filosofia". Il 6 dicembre 2004, il "Barium Trio"  si è esibito nel Teatro Piccinni di Bari, e  nel 2005 per la Camerata Salentina. Oltre le numerose affermazioni individuali,  i tre musicisti hanno  seguito nel luglio 2005 un corso di alto perfezionamento sotto la guida del trio "Altenberg" di Vienna. Recentemente, il 21 novembre il trio è stato ospite di Radio Vaticana per la quale ha eseguito in diretta l' op. 1 n° 3 in do min. di Beethoven.

MIRCO CECI – PIANOFORTE Nato nel 1988, inizia lo studio del pianoforte a 8 anni sotto la guida di Luigi Ceci. Mostra subito particolare talento anche per la composizione e comincia gli studi presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 2006 consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale nella classe di E. Arciuli. Frequenta il VII corso di composizione sotto la guida di G. Baldi. I premio nel concorso Vitale di Fasano e del premio Sarro di Trani, a 13 anni, esegue il 1° concerto di Beethoven con l'Orchestra del maestro Rino Marrone e di recente, con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Segue le master classes di Riccardo Risaliti e di Elissò Virsaladze. 1° premio nel concorso internazionale di esecuzione pianistica "Pietro Argento" di Gioia del Colle 2006. Nel 2006 segue la master class di Elissò Virsaladze in Sermoneta e partecipa al concerto finale riservato ai migliori allievi. Supera gli esami d'ammissione all'accademia di Imola dove studia sotto la guida di L. Margarius e L. lortie. Supera la selezione per partecipare nell'Aprile 2007 in un prestigioso festivaI Svizzero da solista e in musica da camera con solisti di fama internazionale quali M. Brunello, P. Barman.

GABRIELE CECI – VIOLINO – Nato nel 1990, ha iniziato lo studio del violino a 8 anni mostrando subito doti straordinarie. Nel 2006 ha conseguito il compimento medio di violino con la votazione di 10 e lode e frequenta il nono corso di violino presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari con il maestro C. Scarpati. E' vincitore dei concorsi Vitale di Fasano, Putignano, e del premio Sarro di Trani. Nel 2004 si è imposto nel prestigioso concorso di Vittorio Veneto vincendo il primo premio della sua categoria. Segue le master classes di Felix Ayo e di Mariana Sirbu. Nel luglio 2006 durante la master class con Mariana Sirbu in Sermoneta ha partecipato al concerto finale riservato ai migliori allievi.

ALESSANDRO MAZZACANE – VIOLONCELLO – Nato nel 1990 ha iniziato lo studio del violoncello a 7 anni mostrando uno straordinario talento. Frequenta l'ottavo corso presso il conservatorio N. Piccinni di Bari nella classe del maestro Vito Paternoster. Vince il primo premio nel concorso internazionale di Barletta, ed in quelli di Trani (D. Sarro) e Bari (Premio Stravinskij). Ha seguito master di musica da camera a Salisburgo con insegnanti dell'Università del Mozarteum e collabora con l'Orchestra della Provincia di Bari con cui ha eseguito i Carmina Burana e con l'orchestra della società dei concerti. Ha collaborato inoltre a produzioni di musica antica con lo strumento d'epoca barocca Teftore. Segue le master classes di Enrico Bronzi.

Il programma prevede :
J. BRAHMS
Sonata per violino e pianoforte op. 108 (allegro-adagio-poco èresto-agitato)

R. SCHUMANN
Fantasiestucke op. 88 (romanza-humoreske-duetto-marcia)

D. SHOSTAKOVIC
Trio N° 1 op. 8 (tempo unico)

Alceste Ayroldi
Responsabile della Comunicazione
Legature '07 – cell: 339/2986949
aayroldi@aliceposta.it

Print Friendly

15 aprile 2007

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.