Presentazione del saggio “Il Cibo dei Morti” di Bianca Tragni

Nell'ambito della sua rassegna "Scrittori in città" l'UNIVERSITA' della Terza età e del tempo libero ha il piacere di invitarLa alla presentazione del saggio di Bianca TRAGNI Preside Giornalista Scrittrice – Il CIBO dei MORTI – che si terrà Sabato 27 Ottobre 2007  — Ore 18 – nella Aula Magna del Liceo Classico "P.V.Marone" Introduce : Letizia  Salvatorelli Guida. Sarà presente l'Autrice. "La sera di Ognissanti si […]

Print Friendly

Università della Terza EtàNell'ambito della sua rassegna "Scrittori in città" l'UNIVERSITA' della Terza età e del tempo libero ha il piacere di invitarLa alla presentazione del saggio di Bianca TRAGNI Preside Giornalista Scrittrice – Il CIBO dei MORTI – che si terrà Sabato 27 Ottobre 2007  — Ore 18 – nella Aula Magna del Liceo Classico "P.V.Marone" Introduce : Letizia  Salvatorelli Guida. Sarà presente l'Autrice.

"La sera di Ognissanti si lasciava la tavola imbandita con pane, vino, acqua e qualche altra pietanza familiare. Era una devozione verso i santi e verso defunti. Infatti si credeva che dal mezzodì del 1°novembre al mezzodì del 2 novembre, i morti uscissero in processione in paese….ancora oggi resiste l'usanza di portar cibo a casa del defunto, dopo la sepoltura, per il consolo dei parenti…….

In un saggio con lo stile del racconto e del reportage giornalistico, l'Autrice partendo dai ricordi e dalle esperienze personali, risale alle tradizioni popolari di tutt'Italia,

in cui il cibo, strumento di vita, è collegato all' antichissimo culto dei morti. In un viaggio variopinto tra riti, usi, superstizioni, pietanze e strane credenze, attraverso l'antropologia e la teologia, l'archeologia e il mito, vengono scandagliate la storia e le tradizioni popolari del mediterraneo, dell'Europa del nord e di altre aree geografiche.

Seguirà una degustazione di un piatto tradizionale

Print Friendly

25 ottobre 2007

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.