Incontro con il sindaco Giovanni Mastrangelo

Il giorno 17 giugno 2019 l'avv. Gennaro Losito e il prof. Francesco Giannini, dopo richiesta scritta di udienza, hanno incontrato il neo sindaco di Gioia del Colle, avv. Giovanni Mastrangelo, per notiziarlo su alcune proposte presentate nel marzo scorso  al Commissario Prefettizio, dott. Umberto Postiglione, proposte che non avevano ottenuto risoluzione poiché il Commissario  aveva […]

Print Friendly, PDF & Email

Il giorno 17 giugno 2019 l'avv. Gennaro Losito e il prof. Francesco Giannini, dopo richiesta scritta di udienza, hanno incontrato il neo sindaco di Gioia del Colle, avv. Giovanni Mastrangelo, per notiziarlo su alcune proposte presentate nel marzo scorso  al Commissario Prefettizio, dott. Umberto Postiglione, proposte che non avevano ottenuto risoluzione poiché il Commissario  aveva ritenuto essere di competenza della nuova amministrazione comunale.

All’incontro è stata presente anche la Direttrice della Biblioteca comunale, dott.ssa Arianna Addabbo.

1-I richiedenti hanno ricordato al sindaco che in data 8 marzo 2019  il "Centro Studi Antonio Donvito genius loci" aveva presentato al Commissario Prefettizio, dott. Umberto Postiglione, una richiesta per intitolazione di una strada cittadina al prof Antonio Donvito, studioso di storia di Gioia e autore di testi sul Castello Normanno-Svevo, sugli scavi archeologici di Monte Sannace e di numerose pubblicazioni inerenti il territorio di Gioia e dei dintorni. A tale richiesta era stata  allegata una corposa scheda biografica, con l'indicazione degli studi e dei lavori pubblicati nonché degli incarichi ricoperti dal prof. Antonio Donvito, giustificativa di tale proposta.

Il sindaco, preso atto di tale richiesta, e, in virtù dei meriti e dell'impegno costante profuso dal prof. Donvito negli studi e nell'approfondimento delle origini di Gioia e della sua storia nel corso dei secoli, nonché dei meriti acquisiti in diversi campi e dei numerosi incarichi ricoperti, ha aderito a tale proposta e, alla presenza della dott.ssa Addabbo, ha affermato che avrebbe interessato l’ufficio preposto per  avviare gli adempimenti consequenziali al conseguimento dell'obiettivo richiesto.

2-I presenti  hanno altresì ricordato che il "Centro Studi A. Donvito" in data 7 marzo 2019 ha protocollato una richiesta di istituzione di solennità civile il giorno 14 febbraio, in ricordo della data dell’eccidio dei Martiri del 1799, citando la richiesta del Consiglio comunale de 24-11-1898. Tale evento, infatti, portò il Consiglio comunale di Gioia a deliberare in data 24-11-1898 sulle seguenti proposte: 1- Che in Piazza Jovia o Largo Castello, pel giorno 12 febbraio 1899, se sia possibile, sorga un piccolo monumento in marmo, o in bronzo, con una lapide portante i nomi dei Del Re, Losito, Filippo Petrera, Silvio Bonavoglia e don Michele Petrera. 2- Che detta Piazza prenda il  nome di Piazza de' Martiri del 1799, nel giorno del centenario. 3- Che il giorno 12 febbraio 1799 sia solennemente commemorato.

Essendo stati posti in essere i primi due punti, alla luce di  tale deliberazione, è stato proposto al sindaco di porre in essere anche il terzo punto e di concordare con il Dirigente del Liceo Scientifico "R. Canudo" di Gioia del Colle, istituto che nell'a.s. 2000-2001 aveva adottato il Monumento ai Martiri nell'ambito del progetto " La Scuola adotta un monumento", la commemorazione annuale di tale avvenimento.

Anche su questa proposta il sindaco ha subito manifestato la sua disponibilità e ha affermato che porterà l'argomento in Consiglio comunale e procederà agli adempimenti per una sollecita conclusione del procedimento.

3-L’avv. Losito ha informato il sindaco che l’avv. Luciano Macario, discendente di uno dei Martiri del 1799,  aveva donato al Comune di Gioia 16 quadri, opera del pittore gioiese Mimmo Alfarone, raffigurante i momenti più significativi dei fatti del febbraio 1799 e chiede che gli stessi siano esposti nella istituenda pinacoteca, dandone comunicazione a lui e all’avv. Macario.

4-L’avv. Losito ha notiziato il sindaco su un lavoro che alcuni componenti del "Centro Studi A. Donvito" stanno  portando avanti uno studio riguardante Gioia: la sua storia, le sue eccellenze, il folclore, le leggende, lavoro che costituirà una sorta di antologia, da fornire ai docenti per illustrare la storia locale agli studenti gioiesi. Tale pubblicazione necessiterebbe del contributo del Comune per la stampa. Il sindaco si è mostrato sensibile e disponibile per questa realizzazione, così come per una raccolta, proposta dall'avv. Losito, di tutte le pubblicazioni minori del prof. Antonio Donvito, in modo da formare un Corpus organico degli studi del professore.

5-Il prof. Giannini e l’avv. Losito hanno altresì informato che era in animo del "Centro Studi Donvito" ricordare il centenario del volo su Cattaro di Gabriele D’Annunzio (1917-2017) con un gemellaggio tra Gioia e Cattaro e una regata velica o altre manifestazioni da definire nei dettagli, che avessero la funzione non solo  di ricordare un eroico evento di guerra del passato, ma di superare i contrasti del passato con un evento di pace, oggi,  ed anche per stabilire legami di amicizia, commerciali e turistici tra i due paesi sulle opposte sponde dell’Adriatico, per rinsaldare la consapevolezza di essere luogo di incontro e di pace per le nazioni che vi si affacciano. Per motivi organizzativi e di tempo, putroppo, non è stato possibile realizzare tale progetto e la celebraione del Centenario si e limitata alla pubblicazione del volume " Un'avventura di Ulissidi. D'Annunzio e il bombardamento aereo di Cattaro (4-5 ottobre 1917)" a cura del prof. Sergio D'Onghia, progetto di stampa a cura dell'avv. Losito.

Il sindaco si è detto interessato a tale proposta e ha affermato che si attiverà attraverso i canali diplomatici e il relativo Consolato per sondare la fattibilità della proposta e definire la possibile attuazione del progetto.

6-Il prof. Giannini ha chiesto al sindaco di esperire la possibilità di far entrare il Comune di Gioia nel progetto turistico "La Via dei Peuceti", alla luce del fatto che Monte Sannace è considerato dagli studiosi come il centro più importante della Peucezia  e del fatto che il progetto mira ad ampliarsi, è aperto ad altre collaborazioni e mira a valorizzare e promuovere la conoscenza storica dei centri un tempo parte della Peucezia..

7-Il prof. Giannini ha chiesto al  sindaco di chiedere alla Direzione Generale della ASL/BA un incontro, con la partecipazione della Direttrice del Distretto Sanitario di Gioia, dott.ssa Misceo, della responsabile del Tribunale del Malato, sig.ra Angela De Corato, del sottoscritto, in qualità di Presidente dell’Osservatorio Permanente Ospedale Paradiso di Gioia e dei componenti della III Commissione consiliare, per riprendere le verifiche trimestrali che tale gruppo ha svolto nelle precedenti amministrazioni sul potenziamento della struttura distrettuale con l'istituzione di nuovi ambulatori chen vengano incontro ai bisogni della popolazione gioiese e dei centri limitrofi, decongestionando gli ospedali e abbattendo le liste di attesa.

Anche su questa proposta il sindaco ha mostrato la sua disponibilità non solo ad incontrare il Direttore Generale, ma anche il Presidente della Regione, dott. Michele Emiliano, per ottenere adeguate compensazioni a seguito della chiusura dell’Ospedale per un paese come Gioia che è il quarto nell’area metropolitana come estensione territoriale, che ha una consistente densità di popolazione abitante nell'agro comunale, per la presenza di numerosi Uffici pubblici sovracomunali, per la presenza di un casello autostradale, di due linee ferroviarie, di una rete viaria comunale, provinciale, regionale e interregionale di tutto rilievo, per la servitù militare del 36° Stormo dell’A.M., aeroporto NATO più importante del Sud Europa e che garantisce la sicurezza nazionale. Tutto ciò, infatti,  merita maggiore attenzione per Gioia del Colle, per  la sicurezza locale  in campo sanitario.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

17 Giugno 2019

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.