Gioiesi nel Mondo … Unitevi !!!

Quanti sono coloro che, nati a Gioia del Colle, risiedono oggi in un altra città italiana o in uno degli stati del mondo ? O, ancora, quanti sono coloro che pur non essendo nati a Gioia, sono comunque figli o nipoti di gioiesi emigrati a partire dalla fine del secolo scorso ? E' una stima […]

Print Friendly

famiglia gioieseQuanti sono coloro che, nati a Gioia del Colle, risiedono oggi in un altra città italiana o in uno degli stati del mondo ?

O, ancora, quanti sono coloro che pur non essendo nati a Gioia, sono comunque figli o nipoti di gioiesi emigrati a partire dalla fine del secolo scorso ?

E' una stima particolarmente difficile da calcolare : I gioiesi iscritti nell'anagrafe dei residenti all'estero sono ad oggi circa 1500 ripartiti in circa 750 famiglie, ma tra questi non sono compresi coloro che si sono trasferiti all'estero partendo da un altro comune italiano; a questi sono da aggiungere coloro che sono fuori temporaneamente e coloro che risiedono in altro comune italiano (la maggior parte) di cui si perdono le tracce.

Se a questi si aggiungono tutti i discendenti, pensiamo che si possa tranquillamente arrivare a dire che i gioiesi sparsi nel mondo siano qualche decina di migliaia.

Si ritiene di poter affermare con certezza che il flusso migratorio dei gioiesi è stato diretto, negli anni verso :

Le grandi città industriali del Nord Italia (Milano e Torino in particolar modo).

Le grandi città industriali dell'Europa Centrale (in Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo).

Le grandi città Americane (negli Stati Uniti, Canada, Argentina).

Ma risultano gioesi anche in Sudafrica e Kenia (Africa), Australia (Oceania).

Gioiadelcolle.info si pone l'ambizioso obiettivo di riunire i Gioiesi sparsi nel Mondo nel suo suo Mondo Virtuale !

Invitiamo, quindi, tutti coloro che si sentono gioiesi di nascita o di adozione, da qualsiasi parte del mondo, ad inviarci un loro saluto (alla loro città d'origine ed ai loro parenti), con notizie sulla loro famiglia, sulle attività che svolgono, sui posti in cui vivono.

Possono lasciare queste notizie all'interno di un commento, oppure possono spedirle, magari corredate anche di qualche bella foto familiare che li ritrae all'indirizzo info@gioiadelcolle.info .

Il materiale che ci invierete, sarà pubblicato e reso disponibile in linea nel più breve tempo possibile, e vi permetterà di farvi conoscere come gioiesi sparsi nel mondo.

Lasciate quindi le vostre impressioni e spedite tanto materiale, saremo orgogliosi di voi : GIOIESI NEL MONDO ….  UNITEVI !!!

fotogallery 

 

        Vai alla Galleria Fotografica dei Gioiesi nel Mondo.

 

Print Friendly

12 febbraio 2008

  • Scuola di Politica

Inserisci qui il tuo Commento

Fai conoscere alla comunità la tua opinione per il post appena letto...

Per inserire un nuovo commento devi effettuare il Connettiti

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.