Ago 23 2008

Pericolo Cancro alla Stazione? Il Sindaco di Gioia del Colle chiede se è vero

NotiziarioCOMUNICATO STAMPA

Dopo le denunce del WWF e le notizie di stampa

Pericolo Cancro alla Stazione? Il Sindaco di Gioia del Colle chiede se è vero

Nei depositi delle Ferrovie vecchi supporti per i binari che potrebbero inquinare anche le falde

"I depositi delle Ferrovie a Gioia sono molto vicini all'abitato - dice il dott. Piero Longo - ed io voglio sapere se abbiamo agenti chimici sotto i balconi".

Il Primo Cittadino invia telegrammi alla RFI e apre un nuovo contenzioso con le Ferrovie dopo l'Ordinanza (confermata dal Tar) contro la chiusura del passaggio a livello di via Dante e dopo la protesta per la disattivazione delle biglietterie automatiche.

Stavolta l'argomento è l'ambiente, con pericoli alla Stazione di Gioia per le cataste di legni al creosoto abbandonati da anni.

Dopo le segnalazioni di "pericolo cancro" del WWF sono sotto accusa i depositi ferroviari della provincia di Bari. Vecchie traversine in legno, accatastate al di la dei binari creerebbero un alto rischio ambientale e per la salute a causa del creosoto, un vecchio conservante per il legno a base di fenoli ed eteri fenolici . Si tratta di rifiuti tossici che possono essere smaltiti solo da ditte specializzate.

Del caso si sta occupando la Magistratura barese e cè un'inchiesta ad ampio raggio che ha già portato a sequestri di materiale a rischio nelle campagne di Molfetta . Indagini simili si stanno svolgendo ad opera della Procura di Trani.

Gioia del Colle, 21 agosto 2008

da: Leonardo D'Erasmo

responsabile Ufficio Stampa - Comune Gioia del Colle

 

Trackback URI | Comments RSS

Inserisci qui il tuo commento

Per inserire un nuovo commento effettua il Login

- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.

AWSOM Powered