Ago 24 2007
Socialismo e identità nella Puglia degli anni 2000
Storie, protagonisti e questioni del movimento socialista pugliese a partire dalla seconda metà degli anni Novanta fino all’avvio del Partito Democratico, che rimette in movimento il quadro politico italiano. Il libro racconta le vicende di un partito forte elettoralmente che, derogando dall’interesse generale, obiettivo primario dell’azione politica, si divide alimentando il già diffuso fenomeno del partito personale. Fonti raccolte con pazienza, testimonianze e documenti in parte inediti restituiscono un mosaico di slanci e passioni ma anche di freddezze e furbizie, fra l’alternarsi di coloro che il giorno intessono e coloro che di notte disfano la tela della ricomposizione dell’unità.Fino alle soglie del 2007, quando la questione socialista si apre anche in Puglia, dove addirittura viene anticipata la nascita della Costituente Socialista, verso la quale l’autore motiva un forte impegno.
Con la prefazione di Giuseppe Vacca
Progedit editore
Autore
Gianvito Mastroleo, avvocato giornalista pubblicista, militante e dirigente socialista fin dagli anni sessanta, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici. E’ presidente della fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) e membro della direzione nazionale dello SDI.
Inserisci qui il tuo commento
Per inserire un nuovo commento effettua il Login
- Attenzione : Per inserire commenti devi necessariamente essere registrato, se non lo sei la procedura di LOGIN ti consente di poter effettuare la registrazione istantanea.






